Obiettivi Agenda 2030


Il Festival della Sostenibilità, organizzato e promosso dall’Associazione Manzoni People, con il contributo della Ragione Piemonte, desidera sostenere l’educazione dei più giovani nell’assumersi la responsabilità di concorrere concretamente al bene comune, così come indicato da WE.CA.RE – WElfare CAntiere REgionale, la strategia per l’innovazione sociale della Regione.

Il progetto, inoltre, è in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il programma d’azione internazionale per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite ed approvato dall’Assemblea generale dell’ONU. L’Agenda, che desidera porre fine ad ogni forma di povertà ed esclusione sociale nel mondo, prefigge i 17 Goal, ossia gli obiettivi di sviluppo sostenibile che tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e della cultura, sono impegnati a raggiungere entro il 2030.

Un impegno comune e condiviso, dunque, al quale siamo tutti chiamati a concorrere: nessuno ne è escluso e nessuno deve essere lasciato indietro lungo il percorso necessario a condurre il mondo sulla strada della sostenibilità.

Gli obiettivi dell’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile sono stati ripresi, in Italia, da ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile, nata nel 2016 proprio per sensibilizzare la società sulla conoscenza dell’Agenda, per promuovere il raggiungimento degli obiettivi e per monitorare i progressi del nostro Paese verso i Goal definiti.

In questo senso, l’impegno dell’Associazione Manzoni People, sarà sempre più attivo per contribuire al raggiungimento seguenti SDGs – Sustainable Development Goals: