Chi siamo


L’Associazione Manzoni People è un’Organizzazione di Volontariato, senza fini di lucro, nata nel 2010 da un comitato spontaneo, un gruppo di genitori dell’Istituto Comprensivo Statale A. Manzoni di Torino che, a partire da qualche anno prima, si era fatto promotore di iniziative a sostegno della scuola. Altri genitori, riconoscendosi nel progetto, si sono nel tempo aggregati per essere parte attiva nella vita scolastica dei propri figli, supportando le attività della scuola, organizzando incontri, promuovendo dibattiti e discussioni sui problemi della scuola.

L’Associazione, inserita nel quartiere torinese di San Salvario, opera in collaborazione con diversi enti ed organizzazioni locali, con l’obiettivo di creare e consolidare una rete sempre più ampia tra la scuola e il territorio di riferimento. Riconoscendosi pienamente nei principi fondamentali contenuti nella Costituzione Italiana, nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e nella Dichiarazione dei Diritti del bambino, l’Associazione Manzoni People:

  • propone e coordina iniziative volte a incentivare la partecipazione attiva dei genitori alla vita della scuola;
  • promuove la relazione “scuola – ambiente locale” con manifestazioni e iniziative ricreative e culturali;
  • gestisce e realizza interventi finalizzati alla cura dell’ambiente scolastico;
  • sostiene la scuola nella costruzione di un corretto rapporto tra genitori e istituzione scolastica volto a rendere il tessuto sociale coeso, vivo, solidale, corresponsabile;
  • mira a favorire l’inclusione sociale di famiglie in situazione di marginalità;
  • si propone di facilitare il confronto democratico fra le istanze e le esigenze dei genitori, nonché, ove necessario, di essere lo strumento operativo per intraprendere le azioni conseguenti;
  • collabora con altre associazioni del territorio e vuole configurarsi come un motore propulsore di dialogo e reciproco arricchimento tra famiglie.