Laboratori – III Edizione

(clicca sui titoli per la descrizione dei laboratori)

Educazione alimentare

16 settembre ore 15.00 – Durata 1 ora e 30 – Età 5-12 anni
Eataly

IL GIOCO DELLA GALLINA

Impara la stagionalità giocando! Un divertente percorso di educazione alimentare per bambini dai 5 anni. Giocando andrai alla scoperta del ciclo delle stagioni, di come poter essere più sostenibile, di Slow Food e dei Presìdi Slow Food sparsi nel mondo.

Ti serviranno memoria, ingegno e fantasia per far correre la tua gallina più veloce di quella degli altri giocatori. La prima gallina che taglia il traguardo… vince!

iscriviti


16 settembre ore 17.00 – Durata 1 ora e 30 – Età 5-12 anni
Eataly

MANINE IN PASTA: I LEGUMI 

Vuoi imparare come preparare delle deliziose polpettine senza l’aiuto dei genitori, utilizzando legumi, erbe aromatiche, spezie e tanta fantasia? Ecco il corso che fa per te! Insieme ai nostri Esperti, andrai alla scoperta del magico mondo dei legumi e utilizzerai tutti i cinque sensi per creare polpette sane e gustose.

Si consiglia di portare con sé un grembiulino.

– Completo –



Educazione ambientale

14 settembre ore 17.00 – Durata 1 ora e 30 – Età 8-14 anni

Arpa Piemonte

RIME DI QUARTIERE

Laboratorio ludico dedicato alla creazione di testi, da cantare insieme, partendo da azioni e gesti quotidiani per rendere il luogo in cui abitiamo più sostenibile.

iscriviti


Spin-off (fuori festival)
14 settembre ore 17.30 – Durata 2 ore – Tutte le età
Parco del Fioccardo – C.so Moncalieri 422

Circoscrizione 8

SUOLO BENE COMUNE

Il suolo, bene comune e risorsa non rinnovabile da proteggere e tutelare, è indispensabile per la vita sulla terra, in quanto fornisce cibo, acqua e habitat per la biodiversità. Un suolo contaminato, invece, minaccia la salute umana. II workshop prevede il coinvolgimento di cittadini e bambini per collaborare – ispirandosi alle colonie di insetti sociali – nella fornitura di alcuni servizi ecosistemici, tra cui la rigenerazione del suolo. Insieme si realizzerà il “Compost Berkeley”, un compost rapido e caldo che migliora la struttura e la salute del terreno aumentandone la fertilità.

iscriviti


15 settembre ore 15.00 – Durata 1 ora e 30 – Età 6-10 anni

cheARIArespiro

C’ERA UNA VOLTA… CREIAMO NOI COSA CI SARÀ

Durante il workshop si alterneranno momenti di ascolto attivo e osservazione, a momenti di gioco e creazione per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini. I partecipanti impareranno a misurare la qualità dell’aria con il sensore hackAIR home che misura il livello delle polveri sottili.
Nella seconda fase i bambini trasformeranno dei prodotti di scarto della nostra società distruttiva e consumistica in fiori e frutti creativi.

iscriviti


15 settembre ore 17.00 – Durata 1 ora e 30 – Età 6-14 anni

Prof. del dipartimento di Fisica Davide Gandolfi

LA FISICA CHE CI CIRCONDA

Prof. Davide Gandolfi

Ma la fisica è davvero così incomprensibile come si crede? Si possono trovare principi di questa antica disciplina nella vita di tutti i giorni?
Un laboratorio pensato per avvicinare i bambini a questo fantastico mondo attraverso semplici esperimenti che non mancheranno di stupire tutti, anche i più grandi.

– Completo –


16 settembre ore 10.00 – Durata 2 ore – Gruppo A: 3-6 anni – Gruppo B: 7-12 anni

Impollinatori metropolitani

L’APINA INNAMORATA

I partecipanti aiuteranno l’Apina Innamorata a cercare i tesori nella Natura.
Con una caccia al tesoro andranno alla ricerca di colori magici e profumi provenienti dai fiori che sbocciano dalla primavera fino all’autunno. Alla fine del gioco scopriranno come l’ape aiuta i fiori a trasportare il polline e come le api comunicano tra di loro.

Due laboratori paralleli suddivisi per età.

– Completo –


17 settembre ore 11.00 – Durata 1 ora e 30 – Tutte le età

Museo della Chimica

I CHIMICI IGNOTI

Un coinvolgente gameshow a base di chimica in cui i concorrenti dovranno abbinare alcuni elementi della tavola periodica alle loro caratteristiche più curiose. Tra indizi misteriosi, l’aiuto dell’esperto e stravaganti nozioni, il pubblico scoprirà proprietà e caratteristiche degli elementi chimici. Non mancheranno esperimenti scientifici ad alto contenuto di esplosioni e reazioni chimiche strabilianti. I partecipanti riceveranno premi e potranno formulare strategie di gioco per svelare le identità nascoste degli elementi.

– Completo –


Mobilità sostenibile e Educazione stradale

17 settembre ore 15.00 – Durata 1 ora e 30 – Età 5-14 anni

Bicierin 

AVVIAMENTO ALLA CICLOMOBILITA’

(Ritrovo al parco Valentino davanti al Castello sede di architettura.)

Incontro con l’esperto che, dopo aver fornito le regole di sicurezza in bici, farà scoprire ai bambini la teoria sui freni, sulla frenata e sulle curve. Impareranno ad eseguire slalom, raggio ampio e stretto.
E per concludere:
Gara di lentezza! Chi arriva ultimo al traguardo vince.
Gara di scatto e frenata.
Percorso finale gimcana.

Assicurazione compresa
Al termine la gelateria “OTTIMO” offrirà ai partecipanti il gelato.

Completo


17 settembre ore 17.00 – Durata 1 ora e 30 – Età 7-14 anni

Bicierin 

CORSO CICLOFFICINA

Conoscere la bicicletta e imparare a ripararla in autonomia così da poter guidare le due ruote in tutta sicurezza.

iscriviti