Laboratori – V Edizione

Educazione alimentare

Sabato 4 ottobre, ore 16.00 – Durata: 1 ora e 45 – Età: 6-10 anni

Novacoop

ACCHIAPPA SOLE

Una semplice e bella idea per catturare gli ultimi raggi di sole prima dell’arrivo della stagione autunnale… Creare degli “acchiappa sole” è simpatico e divertente e per lo più anche un’idea decorativa.
Si tratta di ricavare dei cerchi di plastica trasparente dagli imballaggi e poi con colla vinilica trasparente incollare foglie e fiori, attaccare un cordino ad un rametto per appendere l’acchiappa sole ed il gioco è fatto!

iscriviti al turno delle 16.00


Domenica 5 ottobre, ore 10.00 e ore 12.00 – Durata: 1 ora e 30 – Età: 6-14 anni

Slow food

FACCIAMO LA PASTA!

Un laboratorio per far scoprire ai bambini l’arte della pasta fatta in casa, a partire da ingredienti semplici e genuini come farina e uova. I piccoli cuochi impasteranno, stenderanno e taglieranno la pasta, creando formati originali e divertenti con le proprie mani. Un’occasione per stimolare la manualità e la fantasia e riflettere insieme su quanto sia importante non sprecare il cibo: ogni pezzetto di pasta può diventare una piccola scoperta.

turno delle 10.00 esaurito

iscriviti al turno delle 12.00



Educazione ambientale

Sabato 4 ottobre, ore 10.00 – Durata: 1 ora e 30 – Età: 5-10 anni

Arpa Piemonte, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente

FAVOLALBERI

Cosa succede quando un tiglio di città, una quercia di parco urbano e una conifera di foresta uniscono le forze? Nascono storie ricche di misteri e insegnamenti sulla natura.
Un incontro speciale con Clarafilla il Tiglio, Alberto la Quercia e Conny la Conifera: tre alberi uniti per affrontare sfide legate a riciclo, sostenibilità e rispetto dell’ambiente.
Vuoi dare il tuo contributo? Porta una talea da scambiare con gli altri e crea il tuo angolo verde!

iscriviti al turno delle 10.00


Sabato 4 ottobre, ore 10.00 e ore 14.00 – Durata: 1 ora – Età: 3-10 anni

Reparto Operativo Speciale Unità Cinofile Polizia Municipale

IMPARARE COI NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE

Una divertente caccia al tesoro per scoprire, insieme agli amici a 4 zampe dell’Unità Cinofila, la loro straordinaria capacità di ritrovare gli oggetti nascosti, importantissima in molte attività che le Forze dell’Ordine svolgono. Un’occasione per imparare a rispettare l’animale e alcune fondamentali regole sociali per la gestione dei cani, per vivere insieme negli spazi che ci circondano.

iscriviti al turno delle 10.00

iscriviti al turno delle 14.00


Domenica 5 ottobre, ore 12.00 – Durata: 1 ora e 30 – Tutte le età

Eduiren

VOLTA LA CARTA! UNA SFIDA PER IL FUTURO DEL PIANETA

Cosa ci riserva il futuro e come possiamo influenzarlo? L’inquinamento e i cambiamenti climatici sono una minaccia per il pianeta e sta a noi compiere le scelte giuste per dare forma a un domani migliore. I partecipanti, divisi in due squadre, si sfideranno sui temi della sostenibilità ambientale insieme ad Eduiren, il settore educational del gruppo Iren.

iscriviti al turno delle 12.00


Domenica 5 ottobre, ore 14.00 – Durata: 1 ora e 30 – Età: 7-10 anni

MRSN- Museo regionale di Scienze Naturali

SOS GAIA! IL CLIMA STA CAMBIANDO

Il clima sta cambiando: che cosa succede a mari, foreste e città? Cosa succede agli animali se le fioriture anticipano? Cosa comporta questo per l’uomo?
Giochi e attività pratiche conducono i partecipanti a scoprire quanto ci toccano da vicino i cambiamenti climatici e cosa possiamo fare.

iscriviti al turno delle 14.00



Mobilità sostenibile

Sabato 4 ottobre, ore 12.00 – Durata: 1 ora e 30 – Età: 5-10 anni

Polizia Locale – Città di Torino

TUTTI IN SELLA (RISPETTANDO LE REGOLE)

Come utilizzare bicicletta e monopattini in tutta sicurezza? È a questa domanda che cercheranno di rispondere i Vigili Urbani, insegnando ai partecipanti i “trucchi” per una guida sicura, tra segnali stradali, percorsi, l’educazione ai possibili pericoli.

Massimo 15 partecipanti

iscriviti al turno delle 12.00


Sostenibilità sociale

Domenica 5 ottobre ore 16.00 – Durata: 1 ora e 30 – Età: 8-14 anni

Oratorio San Luigi

DIGITALE CHE UNISCE – IL LABORATORIO CREATIVO DI SAN SALVARIO CRESCE

Un laboratorio digitale innovativo dove il game design diventa strumento per esplorare e raccontare la sostenibilità sociale nel quartiere di San Salvario. I partecipanti impareranno a creare brevi storie interattive e semplici videogiochi partendo da storie reali, esperienze personali e temi legati all’inclusione e alla coesione. Un percorso creativo e collaborativo che unisce competenze digitali, narrazione e cittadinanza attiva, valorizzando le idee dei giovani attraverso la tecnologia.

iscriviti al turno delle 16.00