Il significato di una bottiglia biodegradabile
Dalle valli che sovrastano Vinadio, in provincia di Cuneo, nel 2008 ha avuto origine una bottiglia che avrebbe rivoluzionato il mondo delle acque minerali: la Bio Bottle, una bottiglia biodegradabile e compostabile negli appositi siti di compostaggio industriale.
Sant’Anna Bio Bottle è prodotta con un particolare polimero (PLA) che si ricava dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nelle piante, senza neanche una goccia di petrolio o suoi derivati: il risultato è una Bioplastica rivoluzionaria perché biodegradabile e compostabile.
Negli appositi siti di compostaggio industriale, dopo essere stata separata dal tappo in plastica, la Bio Bottle torna in soli 80 giorni a far parte della natura, come attesta la conformità alla norma EN13432.
Numerosi test effettuati in laboratorio hanno dimostrato che questa innovativa Bioplastica, derivata da elementi vegetali, custodisce e preserva le caratteristiche organolettiche e le qualità di Acqua Sant’Anna, dalla sorgente fino al consumo. Bio Bottle è un vero contenitore di origine naturale che rispetta perfettamente la naturalezza del contenuto.
Sant’Anna non si accontenta di aver creato l’innovativa bottiglia Bio Bottle in PLA, biodegradabile e compostabile. L’azienda continua ad investire in ricerca e sviluppo e gli studi attuali sono volti alla futura realizzazione anche di tappo e collarino della bottiglia compostabili, concretizzando così il sogno di un prodotto 100% naturale, dentro e fuori.
Ad oggi la Bio Bottle è l’unica linea di bottiglie compostabili in 4 diversi formati (0,5L, 0,75L, 1L, 1,5L) presente in Italia.
Vantaggi per l’Ambiente
L’Ambiente ama la Bio Bottle per diversi motivi:
– perché nasce da fonte naturale e rinnovabile
– perché in meno di tre mesi ritorna all’ambiente senza lasciare tracce del suo passaggio
– perché non contiene neanche una goccia di petrolio e derivati.
La scelta Bio Bottle permette anche:
– un risparmio di oltre il 50% di energie non rinnovabili,
– l’abbattimento del 70% di emissione di CO2,
– l’abbattimento nel processo produttivo di stabilimento del 60% di energia nella fase di produzione delle preforme delle bottiglie (fase di essiccazione del granulo), fino al 30% in fase di fusione e del 70% nel ciclo di raffreddamento delle preforme.
Il tutto porta la firma dell’azienda Acqua Sant’Anna S.p.A. e il suo principale marchio Acqua Sant’Anna, protagonista al Festival della Sostenibilità 2022.