Educazione ambientale

Programma


Mercoledì 11 settembre ore 17.00

Durata: 1 ora e 30 – Età: 7-10 anni

Arpa Piemonte, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente

RIME DI QUARTIERE

Attraverso la musica e le canzoni è possibile veicolare messaggi per la tutela e il rispetto dell’ambiente. Un laboratorio ludico in cui i bambini sono coinvolti in prima persona, dedicato alla creazione di testi, da cantare insieme, partendo da azioni e gesti quotidiani per rendere il luogo in cui abitiamo più sostenibile.


Mercoledì 11 settembre ore 18.00

Durata: 2 ore – Aperto a tutti

Dibattito e tavoli tematici

PER UNA SCUOLA CARBON FREE

Un dibattito e workshop partecipativo per esplorare insieme come la scuola possa diventare un punto di riferimento per la decarbonizzazione collaborativa del quartiere. Qual è il ruolo di una scuola più sostenibile nella transizione ecologica e come può coinvolgere la comunità educativa per contrastare il cambiamento climatico? Tavoli tematici in un dialogo con esperti e ospiti istituzionali.

Segue aperitivo.


Giovedì 12 settembre ore 15.00

Durata: 1 ora – Età: 5-10 anni

Divisione Verde e Parchi – Comune di Torino

C’È DEL VERDE IN CITTÀ?

Progettiamo le aree verdi del nostro quartiere con l’aiuto dei Curatori del verde del Comune di Torino. Quali sono gli alberi più adatti alla vita di città? Quali i pericoli per le piante? Come conciliare la piantumazione con le esigenze dei cittadini? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande con giochi coinvolgenti, per finire con una piccola ma simbolica piantumazione in aiuola.


Giovedì 12 settembre ore 17.00
Ritrovo nell’area pedonale di corso Marconi fronte scuola

Durata: 1 ora – Età: 3-10 anni

Reparto Operativo Speciale Unità Cinofile Polizia Municipale

IMPARARE COI NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE

Una divertente caccia al tesoro per scoprire, insieme agli amici a 4 zampe dell’Unità Cinofila, la loro straordinaria capacità di ritrovare gli oggetti nascosti, importantissima in molte attività che le Forze dell’Ordine svolgono. Un’occasione per imparare a rispettare l’animale e alcune fondamentali regole sociali per la gestione dei cani, per vivere insieme negli spazi che ci circondano.
Prima del laboratorio la gelateria “Papàlele” offrirà ai partecipanti il gelato.


Venerdì 13 settembre ore 18.30

Durata:  1 ora  – Per tutte le età

Triciclo OdV

DOCUFILM “GREEN”

Green è una femmina di orangutan. Cosa vedono i suoi occhi mentre l’uomo distrugge i suoi alberi, il suo ambiente, la sua vita? Un film testimonianza per raccontare come si stia trasformando l’ecosistema con gravi conseguenze su tutto il mondo animale e naturale, partendo dal drammatico esempio della deforestazione in Indonesia.


Sabato 14 settembre ore 11.00

Durata:  1 ora e 30 – Età 6-11 anni

ExoDomus

GIOCA CON L’EVOLUZIONE: TRA PRESENTE, PASSATO E FUTURO

Un laboratorio didattico-ludico costruito su tre giochi che affronteranno il significato di habitat, passando dal tema dell’adattamento che gli animali si sono trovati a dover affrontare, fino a capire come l’essere umano può impattare sulla complessa biodiversità. Giocando si impara.


Domenica 15 settembre

Ritrovo in Via Lugaro fronte civico 36

Durata: 1 ora e 30 – Età: 6-10 anni; visita aperta a tutti (1 ora)
(laboratorio ore 15.00 – visita ore 17.00)

EduIren

IL LABIRINTO NEL GIARDINO DELL’ENERGIA

Cosa si nasconde tra gli alberi magicamente apparsi dietro piazza Nizza? Per i bambini, un percorso con enigmi, tutto da sperimentare, per scoprire “The Heat Garden”, un impianto che parla di calore e di energia. A seguire, visita a questo nuovo Sistema di Accumulo del Calore a servizio del teleriscaldamento di Torino, realizzato da Iren Energia. Un bosco pensile capace di integrare elementi industriali, urbanistici e di design.